Villa Bagnamare ed appartamenti Morfeo si trovano a Lipari ..l'isola capoluogo delle Isole Eolie dette le 7 perle del Mediterraneo. un'isola unica ....che vivrà dentro il tuo cuore,  per tutta la vita !! 

​Lipari è un'isola italiana appartenente all'arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia Le Isole Eolie si trovano a largo della costa settentrionale della Sicilia e sono:

LipariVulcanoPanareaSalinaAlicudiFilicudiStromboli. Inoltre, l’arcipelago eoliano conta cinque isolotti: BasiluzzoDattilo, Lisca Nera, Bottaro e Lisca Bianca, in prossimità di Panarea.

L'isola di Lipari è la maggiore dell'arcipelago eoliano ; ha una superficie di 37,60 kmq e dista 24 miglia marine dalla costa siciliana. I suoi abitanti chiamati liparesi o liparoti sono circa 9.000 e popolano anche le altri frazioni dell'isola : Canneto , Acquacalda, Quattropani e Pianoconte. Ad eccezione dell'isola di Salina tutte le altre isole dipendono amministrativamente dal comune di Lipari. Tutte le isole sono di origine vulcanica. Le caratteristiche morfologiche e territoriali, data la presenza dei vulcani, delle Isole Eolie sono oggetto di studio e di interesse dei più grandi centri di vulcanologia presenti in tutto il mondo.

Sette isole definite " le sette perle del mediterraneo ",  dove all’incomparabile natura, spiagge, cale, grotte, insenature, faraglioni, si aggiungono l’incomparabile varietà e ricchezza di fondi marini, oltre ai vari aspetti storici, geologici , e vulcanologici di settemila anni di storia.

L'acropoli di Lipari è di una bellezza inaudita . Il castello , la cattedrale , il museo greco, le tombe etrusche, i giardini vescovili intorno alla Cattedrale, i scavi archeologici risalenti alle popolazioni del neolitico, quelle della prima età dei metalli, dell'età del bronzo e dell'età ellenistica. E' impensabile che un'sola così piccola, possa contenere un tripudio di storia e di bellezze naturalistiche...

Sulla base di un trattato internazionale conosciuto come Convenzione sulla protezione del Patrimonio mondiale, culturale e naturale, adottato nel 1972, l’UNESCO ha finora riconosciuto un totale di 1052 siti (814 beni culturali, 203 naturali e 35 misti) presenti in 165 Paesi del mondo [dati aggiornati a settembre 2016].
Le Isole Eolie sono state iscritte alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco :
Cairns (Australia), 27 novembre - 2 dicembre 2000

Le Eolie a portata di mano su smartphone! 

Vieni a Lipari? Non dimenticare di scaricare Gratis, per iOS e Android Estateolie2app, la prima guida turistica per dispositivi mobili interamente dedicata all’Arcipelago. Completa di mappe e indirizzi utili immediatamente fruibili tramite geolocalizzazione, contiene tutte le informazioni necessarie per scoprire il fascino di ogni isola tra sentieri naturalistici e itinerari subacquei !!!

© 2017 by SEA B&B. Proudly created with Wix.201com